La Legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 124/2017 come già modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/2019 (GU. n.151 del 29 giugno 2019) prevede, entro il 30 giugno di ogni anno, l’obbligo di pubblicazione di tutti gli aiuti di stato e/o contributi ricevuti nell’anno precedente.

I contribuenti soggetti all’obbligo sono tutti quelli iscritti al Registro delle imprese, quali:

  • società di Capitali (Spa, Srl, Sapa);
  • società di persone (Snc, Sas);
  • ditte individuali esercenti attività di impresa (indipendentemente dal regime contabile);
  • società cooperative (incluse le cooperative sociali).

Sono oggetto di pubblicazione tutti gli aiuti di Stato il cui importo complessivo sia superiore a 10.000 € annui. Tale importo deve essere conteggiato secondo il criterio di cassa (erogati / incassati) e non sulla base della concessione. Andranno pertanto considerati:

  • aiuti e contributi concessi in anni precedenti, incassati nel 2023;
  • aiuti e contributi concessi / incassati nel 2023;
  • qualora l’aiuto sia stato solamente concesso nel 2023 ma non erogato nello stesso anno, non va pubblicato alla scadenza del 30/06/2024, ma farà parte dell’obbligo per l’anno successivo.

Si ricorda che la norma prevede a carico di coloro che violano l’obbligo di pubblicazione:

  • la sanzione amministrativa pecuniaria pari all’1% degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro;
  • la sanzione accessoria di adempiere all’obbligo di pubblicazione.

La pubblicazione va effettuata sul sito internet aziendale. I soggetti che non hanno un proprio sito internet possono pubblicare sul nostro sito gli aiuti di stato percepiti nell’anno 2023, utilizzando l’apposito modulo scaricabile QUI e inviandolo compilato al seguente indirizzo: info@confapiperugia.org

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo di seguito l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri Associati che ne hanno fatto richiesta:

Non c’è solo questo

Apiform

Agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria, è l’ente di formazione dell’Associazione Piccole e Medie Imprese Confapi di Perugia.

APIFIDI

Il fondo collettivo di garanzia fidi APIFIDI Centro Italia opera da più di 40 anni nel territorio umbro e conta ad oggi oltre 2000 aziende aderenti.