RELAZIONI ISTITUZIONALI

APMI CONFAPI Perugia svolge un’importante azione di rappresentanza delle imprese associate presso Enti e Istituzioni.

Il radicale cambiamento degli scenari politici, economici e sociali che del nostro Paese consegue alla variazione dell’intero sistema internazionale, rende fondamentale anche per chi è impegnato nell’attività di rappresentanza un importante cambio di rotta e delle modalità con cui svolgere questa importante funzione di dialogo con le Istituzioni locali e nazionali.

L’Associazione ha intensificato il suo impegno affinché la presenza ai principali tavoli di concertazione ed il costante dialogo con le Istituzioni potesse contribuire alla definizione di politiche e strumenti efficaci per sostenere le imprese e supportarle nei processi di rinnovamento, nella ridefinizione dei propri modelli di business e nell’utilizzare al meglio le risorse del territorio.

SUPPORTO SINDACALE

L’Associazione APMI Confapi Perugia, si occupa di contrattazione collettiva, rapporti con le organizzazioni sindacali, gli istituti previdenziali e gli organi di vigilanza, la gestione degli ammortizzatori sociali.

APMI Confapi Perugia può affiancare l’imprenditore nella gestione delle varie problematiche contrattuali con dipendenti e collaboratori, a partire dalle relazioni con le organizzazioni sindacali e con gli enti pubblici fino alla tutela nell’applicazione dei contratti collettivi.

ENTI BILATERALI

Nel corso degli anni, Confapi ha costituito insieme a Cgil, Cisl, Uil e Federmanager, un solido e ampio sistema di enti bilaterali che si occupano di fornire servizi fondamentali di welfare aziendale, di sostegno al reddito, di previdenza complementare, di formazione, di salute e sicurezza.

ENFEA

Ente Nazionale per la Formazione e l’Ambiente

ENFEA Salute

Fondo Sanitario Integrativo PMI

OPNC

Organismo Paritetico Nazionale Confapi

FAPI

Fondo Formazione PMI

FONDAPI

Fondo Nazionale Pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese

EBM

Ente Bilaterale Metalmeccanici

EBM Salute

Ente Bilaterale Metalmeccanici

OPNM

Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici

FASDAPI

Fondo di assistenza e solidarietà per dirigenti e quadri superiori della piccola e media industria

PREVINDAPI

Fondo pensione per i dirigenti e i quadri superiori della piccola e media industria

FONDO DIRIGENTI PMI

Fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle p.m.i. industriali

FONDAZIONE IDI

Fondazione per l’Istituto Dirigenti Italiani

PmiWelfareManager

Non c’è solo questo

Apiform

Agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria, è l’ente di formazione dell’Associazione Piccole e Medie Imprese Confapi di Perugia.

APIFIDI

Il fondo collettivo di garanzia fidi APIFIDI Centro Italia opera da più di 40 anni nel territorio umbro e conta ad oggi oltre 2000 aziende aderenti.