RELAZIONI ISTITUZIONALI
APMI CONFAPI Perugia svolge un’importante azione di rappresentanza delle imprese associate presso Enti e Istituzioni.
Il radicale cambiamento degli scenari politici, economici e sociali che del nostro Paese consegue alla variazione dell’intero sistema internazionale, rende fondamentale anche per chi è impegnato nell’attività di rappresentanza un importante cambio di rotta e delle modalità con cui svolgere questa importante funzione di dialogo con le Istituzioni locali e nazionali.
L’Associazione ha intensificato il suo impegno affinché la presenza ai principali tavoli di concertazione ed il costante dialogo con le Istituzioni potesse contribuire alla definizione di politiche e strumenti efficaci per sostenere le imprese e supportarle nei processi di rinnovamento, nella ridefinizione dei propri modelli di business e nell’utilizzare al meglio le risorse del territorio.
SUPPORTO SINDACALE
L’Associazione APMI Confapi Perugia, si occupa di contrattazione collettiva, rapporti con le organizzazioni sindacali, gli istituti previdenziali e gli organi di vigilanza, la gestione degli ammortizzatori sociali.
APMI Confapi Perugia può affiancare l’imprenditore nella gestione delle varie problematiche contrattuali con dipendenti e collaboratori, a partire dalle relazioni con le organizzazioni sindacali e con gli enti pubblici fino alla tutela nell’applicazione dei contratti collettivi.
ENTI BILATERALI
Nel corso degli anni, Confapi ha costituito insieme a Cgil, Cisl, Uil e Federmanager, un solido e ampio sistema di enti bilaterali che si occupano di fornire servizi fondamentali di welfare aziendale, di sostegno al reddito, di previdenza complementare, di formazione, di salute e sicurezza.
OPNC
Organismo Paritetico Nazionale Confapi
OPNM
Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici