Innova per l’Italia: appello agli innovatori per la lotta al coronavirus

E’ stato pubblicato un nuovo appello a innovatori, giovani, startupper e aziende per risolvere insieme l’emergenza, grazie all’impiego delle proprie tecnologie.
Si tratta di un progetto di iniziativa congiunta del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Università e Ricerca, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus.
Il progetto si articola in tre Call for Action:
1. Il reperimento, l’innovazione o la riconversione industriale delle proprie tecnologie e processi, per accrescere la disponibilità di:
  • Dispositivi di protezione individuale, in particolare mascherine chirurgiche, mascherine FFP2/N95 con e senza filtro, mascherine FFP3/N99 conforme con Dir. 93/42 CEE, direttiva europea 89/686, e EN149:2001+A1:2009 o equivalenti.
  • Produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie, inclusi tutti gli elementi che compongono il sistema complesso in cui i respiratori si inseriscono (valvole, display, …).
2. Il reperimento di kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19 in termini di:
  • Tamponi e elementi accessori.
  • Strumenti per la diagnosi facilitata e veloce, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta.
3. Disponibilità di tecnologie e strumenti che, nel rispetto della normativa vigente, consentano o facilitino il monitoraggio, la prevenzione e il controllo del Covid-19 in termini di:
  • Tecnologie e strumenti per il monitoraggio, la localizzazione e la gestione dell’emergenza.
  • Tecnologie innovative per la prevenzione e il controllo della diffusione del Covid-19 nelle sue diverse forme.

 

Inoltre, è prevista un’attività di valutazione delle tecnologie di telemedicina e sistemi di monitoraggio per in contrasto  alla diffusione del Covid-19.
È possibile aderire all’iniziativa alla pagina: https://innovaperlitalia.agid.gov.it/#/
Per maggiori informazioni:
Patrizia Nini
Cell.: 348 81 63 889
Mail: patrizia@apiform.it

Condividilo!

Forse potrebbero interessarti anche...