I CRU PER LA RICOSTRUZIONE SOCIALE DEI TERRITORI COLPITI DAL SISMA

12/05/2023
Oggi all’Università di Macerata si è parlato di “ricostruzione sociale post sisma” ad un’iniziativa organizzata dai CRU Unipol di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.
All’evento ha partecipato anche il commissario straordinario per la ricostruzione Guido Castelli che, nel condividere l’importanza della “rigenerazione sociale” nella ricostruzione, si è confrontato in maniera propositiva rispondendo alle diverse sollecitazioni contenute negli interventi dei relatori.
Ad aprire i lavori il rettore dell’Università di Macerata John McCourt, seguito da Claudia Mazzucchelli, presidente CRU Marche e dai delegati delle Università delle quattro regioni coinvolte e per l’Umbria è intervenuto il Prorettore dell’Università degli Studi di Perugia Fausto Elisei.
 A seguire, le testimonianze dai territori individuate dai CRU regionali e per l’Umbria è intervenuta la Dirigente Scolastica dell’I.O. De Gasperi-Battaglia di Norcia, Rosella Tonti, che ha raccontato lo straordinario lavoro fatto dalla scuola in questi anni, diventata sempre più punto di riferimento non solo per i ragazzi, ma anche per tutta la comunità e ha sottolineato la necessità di garantire servizi che permettano la permanenza delle famiglie nei territori colpiti dal sisma. Nelle conclusioni, Marisa Parmigiani, Head of Sustainability Gruppo Unipol e Direttrice della Fondazione Unipolis, ha sottolineato l’impegno dei Consigli Regionali Unipol sui territori, in particolar modo in quelli del cratere, per poter essere attivatori di partnerariati nel quadro degli obiettivi dell’Agenda2030.
 Il livello e la concretezza degli interventi hanno reso il confronto molto intenso e interessante. Sono stati illustrati progetti in corso, altri appena finanziati e traguardi raggiunti, così come sono state evidenziate le criticità che ancora oggi permangono.

Condividilo!

Forse potrebbero interessarti anche...