Progetto “A SAFE & NORMAL DAY”

Contatti

[show_classOLD] [nascondi_dataOLD]
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

1 marzo 2022

La classe II di indirizzo grafico, scelta per il progetto, ha partecipato alle due giornate introduttive con gli esperti della rete SAFE che, hanno condiviso finalità e modalità del progetto “A SAFE & NORMAL DAY”. Inoltre i ragazzi saranno partecipi nella realizzazione e nel montaggio di un docu-film con la regista Adele Tulli.

Alla giornata di presentazione erano presenti a rappresentare l’Associazione e le imprese sostenitrici del progetto, il Vicepresidente Francesco Ciofetti e la Presidente imprenditoria femminile Claudia Franceschelli.

17 novembre 2021

L’INVESTIMENTO SOCIALE DELLE IMPRESE CONFAPI PERUGIA
Confapi Perugia ha avviato un percorso a sostegno della creazione di una cultura alla NON VIOLENZA di genere ed ha aderito al progetto “A SAFE & NORMAL DAY” dell’associazione APS Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino.  L’acronimo del progetto è SAFE – Staffetta di aziende e associazioni per il finanziamento all’educazione alla non violenza di genere. Il progetto coinvolge le scuole secondarie di quattro regioni d’Italia per realizzare un film con la regista Adele Tulli sul tema della violenza di genere.

L’obiettivo dell’iniziativa è un percorso di elaborazione critica di pregiudizi, tradizioni e pratiche basate sull’idea di normalità dei ruoli stereotipati di donne e uomini nella vita quotidiana delle/gli studenti, questo attraverso la creazione di docu-film con i contributi dei ragazzi delle classi coinvolte presentati ai festival di settore, che diventeranno uno strumento educativo a disposizione delle 22 associazioni e organizzazioni della Rete Safe per promuovere il contrasto alla violenza di genere. Nell’edizione del 2019 il film realizzato dalla regista Tulli e presentato al festival di Berlino è stato nominato da Wired tra i primi 10 migliori film.

Sono 15 le Imprese Associate a Confapi Perugia che hanno aderito alla raccolta fondi “A SAFE & NORMAL DAY” .
Grazie alla somma raccolta, l’Associazione ha avuto l’opportunità di proporre all’istituto ITTS “A.Volta” Perugia, che ha accettato, di fare parte del progetto e di siglare un accordo di collaborazione con Confapi Perugia per iniziative volte al sociale e all’imprenditoria.
Tutto questo grazie anche a ConfapiD che ha promosso il progetto, accolto con interesse dalle nostre imprese e le aziende Associate a Confapi Perugia che hanno contribuito all’iniziativa.
Torna in cima