SELEZIONE DEI CANDIDATI
La prova scritta di selezione si svolgerà mercoledì 19 gennaio 2022 a partire dalle ore 14.30 tramite le piattaforme Microsoft Teams e Moodle.
Di seguito è possibile scaricare l’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta di selezione e le modalità di svolgimento delle prove.
Di seguito è possibile scaricare il calendario dei colloqui orali della prova di selezione:
PROFILO PROFESSIONALE
Il progettista e modellatore meccanico in ambiente CAD 3D concepisce, progetta e dimensiona componentistica e sistemi meccanici. Il progettista meccanico sviluppa i progetti assegnati, dalla definizione delle caratteristiche tecnico/funzionali del prodotto, alla creazione delle relative distinte base, manualistica e documentazione, fino alla messa in produzione. Il progettista meccanico disegna schizzi e bozze per lo sviluppo di modelli e prototipi, utilizzando principalmente software di grafica come AutoCAD (Computer-Aided Design), per la modellazione bidimensionale e tridimensionale (2D e 3D).
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso prevede una fase di formazione teorica della durata di n. 350 ore ed un tirocinio curricolare di 4 mesi. Il percorso inizierà presumibilmente entro Febbraio 2022 e sarà interamente gratuito. Ai partecipanti verrà riconosciuta una indennità mensile relativa alla fase di tirocinio pari ad € 600,00 se svolto in regione e € 800,00 se svolto fuori regione.
PARTECIPANTI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Il corso è riservato a 15 allievi dell’uno e dell’altro sesso che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- aver compiuto 18 anni o, comunque, aver assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione.
- essere inoccupata/o o disoccupata/o ai sensi del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i.;
- essere iscritta/o presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione Umbria;
- essere in posesso del seguente titolo di studio: Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado
Per i cittadini/e extracomunitari/e:
- essere in regola con il permesso di soggiorno;
- conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di iscrizione va presentata entro il 30 Dicembre 2021 secondo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico e utilizzando la scheda di iscrizione scaricabile in fondo alla pagina.
SELEZIONE DEI CANDIDATI
Per la selezione degli allievi sono previsti:
- una prova scritta, consistente in un test a risposta chiusa, alla quale potrà essere assegnato un punteggio massimo di 50/100 punti;
- un colloquio attitudinale-motivazionale, al quale potrà essere assegnato un punteggio massimo di 50/100 punti.
La prova scritta valuterà il possesso della competenza digitale equivalente ai livelli 1-7 ECDL
La data, l’ora e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicate a cura del Soggetto Attuatore almeno 15 giorni prima sul sito http://www.piccolamediaimpresa.com/it/.