Riconfermato 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐚𝐩𝐢 𝐏𝐞𝐫𝐮𝐠𝐢𝐚 Mauro Orsini, 65 anni, Legale Rappresentante della Società d’ingegneria Ma.Co.Fin S.r.l. che dal 1996 fornisce manutenzione dei lavori su stazioni di servizio di carburante, costruzione e manutenzione di immobili civili e industriali, progettazione e costruzione di impianti.
Una riconferma importante per l’Associazione che, oltre a consolidare i risultati raggiunti, dovrà continuare a crescere per offrire nuovi servizi e raggiungere gli obiettivi che Orsini ha evidenziato nella sua relazione.
Durante l’Assemblea dei Soci, riunitasi il 18 giugno 2024 e presieduta dal consigliere Claudio Consalvi, su proposta del Presidente è stato anche eletto il nuovo Consiglio Direttivo, quasi totalmente riconfermato e che vede l’incremento della presenza femminile, così composto:
Francesco Ciofetti, Claudio Consalvi, Francesco Ristori, Diego Baiocco, Claudia Franceschelli, Mauro Baffi, Federica Daini, Paola Bocchini, Lorenzo Batazzi, Flavio Casciari, Stefano Moretti, Manuela Partenzi.
Nella sua relazione Orsini ha ripercorso i tre anni trascorsi del suo mandato, anni complessi nei quali, tra luci ed ombre, le imprese hanno dovuto affrontare le conseguenze della pandemia e a seguire quelle dei conflitti in atto, prime fra tutti l’aumento vertiginoso dei costi dell’energia e delle materie prime.
Oggi ci sono notevoli opportunità per le imprese, in primis per le tante opere del PNRR, ma bisogna accompagnarle e impegnarsi perché le risorse siano accessibili anche alle PMI e perché non restino tagliate fuori dai processi di cambiamento che le due transizioni, ecologica e digitale, stanno imponendo.
Il Presidente ha anche sottolineato la difficoltà di trovare manodopera e di conseguenza l’importanza di avvicinare sempre di più il mondo dell’istruzione al mondo del lavoro ripensando anche alcuni percorsi formativi e aumentando l’offerta per la formazione permanente delle risorse umane così da specializzarne sempre di più alcune competenze.