CONFAPI AL MASE INCONTRA IL MINISTRO PICHETTO FRATIN

Il Presidente di Confapi, Cristian Camisa, ha incontrato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Diversi i temi al centro del colloquio, a cui hanno preso parte anche i due vicepresidenti confederali, Francesco Napoli e Corrado Alberto.

Tra gli argomenti discussi durante l’incontro, Camisa ha portato all’attenzione del Ministro Pichetto Fratin la questione relativa alla geotermia. Vi sono regioni, come la Toscana, dove la risorsa geotermica copre più del 30% del fabbisogno energetico e offre opportunità di lavoro a più 2500 lavoratori. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto legge ‘Energia’ che dà la possibilità al titolare di una concessione geotermica di presentare un piano di investimenti che sarà valutato dalla Regione. Le Regioni possono concedere una proroga delle concessioni fino a 20 anni. La proroga può rappresentare una grande opportunità per tutte le aziende dell’indotto geotermico, che in questi anni, a causa delle poche certezze sul futuro dell’utilizzo della risorsa, hanno visto comprimere le proprie commesse. Difendere e investire sulla geotermia oltre a essere una scelta sostenibile, può rappresentare un volano di sviluppo per la nostra economia.

Si è affrontato, naturalmente, anche il tema della situazione dell’Ilva di Taranto e delle possibili soluzioni volte sia creare il polo dell’acciaio più tecnologico e green europeo che dia una spinta importante alla competitività del sistema Paese, sia a tutelare le numerose aziende dell’indotto. Tra gli altri temi affrontati le regole relative all’attivazione di impianti da fonti rinnovabili, la nuova normativa relativa agli elettrivori, la necessità di ricalibrare il CBAM, il Carbon Border Adjustment Mechanism, per proteggere il più possibile le industrie italiane ed europee che si occupano di acciaio e generazione elettronica, il regolamento europeo sugli imballaggi, l’importanza della sburocratizzazione in particolare per quel che riguarda la realizzazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili.

Condividilo!

Forse potrebbero interessarti anche...