NEWS DAL TERRITORIO

CONFAPI PERUGIA PARTECIPA AL PREMIO IMPRESA DONNA 2024

Giunto alla terza edizione e dedicato a Rosa e Cecilia Caselli Moretti, il premio mira a far conoscere e valorizzare la storia delle donne imprenditrici di Perugia, che con grande determinazione contribuiscono allo sviluppo del territorio. Come Confapi Perugia abbiamo aderito all’iniziativa sin dalla prima edizione, grazie al lavoro del nostro Gruppo Imprenditoria Femminile ConfapiD e della sua Presidente Claudia Franceschelli.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: CONFAPI PERUGIA E FONDAZIONE OLITEC INCONTRANO LE IMPRESE

Un interessante incontro con il Prof. Massimiliano Nicolini, Direttore del Centro Ricerca presso la Fondazione Olitec, e con un suo gruppo di ricercatori, allo scopo di presentare i modelli applicativi di intelligenza artificiale nei diversi ambiti della piccola e media industria, con un focus particolare su edilizia/impiantistica e metalmeccanica.

Seminario ESG 2030 – Comunicato

Di grande interesse gli spunti, le indicazioni, le informazioni e i suggerimenti emersi questa mattina a Perugia, all’importante incontro-seminario Informativa societaria sulla sostenibilità e sul Rating ESG”, organizzato da Confapi Perugia e Camera di Commercio dell’Umbria e tenuto presso la sede dell’Ente camerale.

Seminario ESG 2030 – 6 dicembre ore 10.30

La Camera di Commercio dell’Umbria e Confapi Perugia organizzano un evento di formazione introduttiva rivolto alle imprese del territorio, in particolare alle PMI, sul tema della Informativa societaria sulla sostenibilità e sul Rating ESG.

CONFAPI PERUGIA CONSEGNA PREMIO AI VINCITORI DEL PROGETTO “FEMALE FIGURE & JOB POSITION DIVERSITY AND INCLUSION”

Oggi presso Confapi Perugia la Presidente del gruppo ConfapiD Claudia Franceschelli, ha consegnato i premi al gruppo vincitore rappresentato dallo studente Giuseppe Vergoni.

PRESENTAZIONE BANDO FIERE – 2 OTTOBRE ORE 17:00

Confapi Perugia in collaborazione con Geocom Italia, azienda specializzata nel creare nuove opportunità di business, sta organizzando un incontro di presentazione del bando che si terrà il 2 ottobre alle ore 17.00.

MANOVRA REMIX A SUPORTO INVESTIMENTI IMPRESE

REMIX, la nuova manovra completamente rivolta alle imprese della Regione Umbria per supportare i loro progetti di ricerca, export, investimenti produttivi.La Presidente della Regione, Donatella Tesei, e l’Assessore allo Sviluppo Economico Michele Fioroni hanno illustrato una manovra composta da ben 8 bandi differenti

50° ANNIVERSARIO CONFAPI SARDEGNA

Anche Confapi Perugia ad Arborea per celebrare i anni di Confapi Sardegna insieme alla Confapi – Confederazione italiana della piccola e media industria e a tanti colleghi provenienti da diversi territori

BILATERALITA’ E WELFARE NELLE PMI: ENFEA E ENFEA SALUTE

Grazie a tutti per la straordinaria partecipazione al webinar su “ENFEA ED ENFEA SALUTE: bilateralità e welfare – Le nuove opportunità per Imprese e Lavoratori applicanti i CCNL Piccola e Media Industria” organizzato da Confapi Perugia insieme a CGIL Perugia, CISL Umbria, Uil Umbria e rivolto a imprese, sindacati, consulenti del lavoro e commercialisti della provincia di Perugia.
👏 Grazie ai relatori che con interventi puntuali hanno illustrato le prestazioni sociali e sanitarie e tutte le opportunità offerte a imprese e lavoratori da Enfea ed EnfeaSalute.
Per ulteriori informazioni sull’Ente bilaterale inviare mail a info@confapiperugia.org

I CRU PER LA RICOSTRUZIONE SOCIALE DEI TERRITORI COLPITI DAL SISMA

All’Università di Macerata si è parlato di “ricostruzione sociale post sisma” ad un’iniziativa organizzata dai CRU Unipol di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.

Progetto “Female figure & job position – Diversity & Inclusion”

Dal 16 al 18 giugno a Perugia si svolgerà la nona edizione del Love Film Festival e la città ospiterà grandi nomi del cinema e dello spettacolo, tra i quali Paolo Genovese, Cristina Comencini, Luca Lionello, Serena Grandi e Marco Bocci come padrino d’eccezione.

Sicurezza sul lavoro, a Perugia il Forum della prevenzione “Made in Inail”

Dopo le tappe di Sassari e Ancona, si è svolto anche in Umbria l’evento mirato a coinvolgere istituzioni, enti locali e parti sociali in un dialogo sulle strategie più efficaci di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali

PREMIO “IMPRESA DONNA 2023”

Si è svolta, nella sala dei Notari di Palazzo dei Priori, la seconda edizione del Premio Impresa Donna Città di Perugia, quest’anno dedicato a Romeyne Ranieri di Sorbello.

CONFAPI 75 ANNI DI GRANDI IMPRESE

1500 imprenditori all’Auditorium della Conciliazione per festeggiare insieme a tanti ospiti i 75 anni di Confapi – Confederazione italiana della piccola e media industria.

Incontro tra imprenditori, a Perugia 90 aziende insieme per creare relazioni di valore

Successo dell’evento “Come impattano relazioni sul business della tua azienda” organizzato da Confapi e BNI

Evento CONFAPI PERUGIA & BNI – 22 marzo ore 17:00

Confapi Perugia e BNI Umbria organizzano un evento per favorire la collaborazione tra imprenditori.
L’obiettivo dell’incontro è quello di favorire la creazione di nuove relazioni e opportunità di business tra gli imprenditori umbri e i professionisti del network BNI.

CONSULTA  NAZIONALE DEI PRESIDENTI CONSIGLI REGIONALI UNIPOL (CRU)

Il direttore di Confapi Perugia a Bologna per la Consulta la Nazionale dei Presidenti Consigli Regionali Unipol (CRU).

“Come impattano le relazioni sul business della tua azienda”

L’evento “Come impattano le relazioni sul business della tua azienda”, organizzato da Confapi Perugia in collaborazione con il network di imprenditori BNI Region Perugia-Rieti-Terni, si muove proprio in questa direzione e rappresenta un’occasione unica per i nostri imprenditori umbri di uscire dalla loro comfort zone, di incontrare professionisti del networking provenienti da tutta la regione e di creare nuove opportunità di business.

Fondo Nuove Competenze, altri 180 milioni e adesioni fino al 27 marzo

Fondo Nuove Competenze: incremento della dotazione finanziaria di 180 milioni di euro e scadenza dei termini prorogata al 27 marzo, sia per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sia per la presentazione delle domande.

SOLAR ATTACK – LA  MANOVRA REGIONALE A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI

La misura profondamente rinnovata rispetto ai bandi energia ed efficienza energetica del passato con una dotazione di 26 milioni di euro.

SCADENZA PROROGATA al 4 aprile 2023

REGIONE UMBRIA, BOOTCAMP ACCELERA CON AMAZON

Nell’ambito delle attività svolte dall’Osservatorio Regionale sull’Export (REO), grazie al protocollo di collaborazione siglato con Amazon, verrà realizzato il Bootcamp Accelera con Amazon, un interessante corso intensivo digitale, progettato e svolto dal Politecnico di Milano.
Bootcamp Accelera, parte del programma Accelera con Amazon, si svolgerà nei pomeriggi del 7-8-9 febbraio e sarà interamente gratuito.

Imprese: cresce l’innovazione al femminile

Malgrado la pandemia, l’innovazione al femminile cresce. Sono 2mila le start up innovative femminili registrate a fine settembre 2022, 572 in più rispetto allo stesso periodo del 2019.

Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori

Parte da Perugia la prima tappa di “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori”, il viaggio lungo il Paese del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e del Dipartimento della funzione pubblica per l’ascolto e il confronto con le realtà territoriali

PROCURA SPECIALE COMUNICA AL CAPOLINEA

Dismissione della procura cartacea e obbligo di firma digitale per domande e denunce al Registro Imprese.

Confapi: nominata la nuova Giunta di presidenza

Il Presidente Confapi Perugia, Mauro Orsini, eletto membro della nuova Giunta di Confapi.

Progetto “Female Figure & Job Position Diversity and Inclusion”

È iniziata la prima fase del progetto “Female Figure & Job Position Diversity and Inclusion” promosso dal gruppo Imprenditoria Femminile ConfapiD Perugia

LA PARITÀ DI GENERE NEL PNRR E LA CERTIFICAZIONE UNI PDR 125/22

Si è tenuto, nella sede della Camera di Commercio dell’Umbria, l’incontro sul tema “La parità di genere nel PNRR e la certificazione di genere. Un’opportunità concreta per le aziende umbre”.

WOOD4GREEN UMBRIA – Come le foreste umbre tornano ad essere risorsa

Ieri Confapi Perugia ha partecipato all’incontro ideato e promosso dai Comuni della Valnestore in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e che coinvolge 30 comuni umbri oltre che le istituzioni regionali.

THINK DIGITAL Competenze digitali ai tempi di Impresa 4.0

Corsi di formazione gratuiti finanziati da ARPAL UMBRIA per aggiornare le competenze digitali.

SOLAR ATTACK – LA NUOVA MANOVRA REGIONALE A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Presentata la nuova manovra energetica della Regione Umbria. Una misura profondamente rinnovata rispetto ai bandi energia ed efficienza energetica del passato con una dotazione di 26 milioni di euro.

Radio Confapi – Intervista a Mauro Orsini, Presidente Confapi Perugia

Lo spazio di Radio Confapi dedicato alle imprese, ma soprattutto alle persone, che direttamente fanno impresa sul campo. Ascolta l’intervista a Mauro Orsini, Presidente Confapi Perugia

Radio Confapi – Inizia la settimana dedicata all’Umbria

Comincia la settimana di Radio Confapi dedicata alla Regione Umbria.
Per Confapi Perugia intervengono il Presidente Mauro Orsini e Manuela Partenzi, titolare dell’azienda nostra associata Tappezzeria Partenzi.

Confapi Perugia incontra i candidati umbri per le elezioni 2022

In vista delle prossime elezioni politiche del 25 Settembre, APMI Confapi Perugia ha incontrato i candidati umbri dei principali schieramenti per confrontarsi sui temi più vicini al mondo delle PMI e sulle proposte presentate dall’Associazione.

Elezioni politiche 2022. Confapi Perugia incontra i candidati umbri

In vista delle elezioni politiche 2022, Confapi Perugia ha organizzato un incontro con i candidati dei diversi schieramenti politici per confrontarci sui temi legati al mondo della PMI.

L’incontro si terrà martedì 20 p.v. alle ore 17:30 nella sala riunioni del ristorante Decò in Via Pastificio, 8 – Ponte San Giovanni.

Le richieste delle donne imprenditrici di Confapi alla Ministra Bonetti

Si è riunito oggi il Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale sull’attuazione del Pnrr alla presenza della Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. Per la Confederazione sono intervenute Brigitte Sardo e Claudia Franceschelli di ConfapiD, il Gruppo nazionale delle Donne Imprenditrici di Confapi.

INIZIATO IL CORSO IN ESPERTO IN PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI PRODUZIONE E STOCCAGGIO DI ENERGIE RINNOVABILI

Ha avuto inizio il nostro percorso gratuito finanziato da ARPAL Umbria per “ESPERTO IN PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI PRODUZIONE E STOCCAGGIO DI ENERGIE RINNOVABILI”.

Radio Confapi – Intervista a Valeria Cardinali, Direttore Confapi Perugia

Lo spazio di Radio Confapi dedicato alle imprese, ma soprattutto alle persone, che direttamente fanno impresa sul campo. Ascolta l’intervista a Valeria Cardinali, Direttore Confapi Perugia

Progetto Green Deal: Lavoro qualificato per i giovani umbri

Protagonista della puntata del Nuovo Giornale Nazionale è il Progetto “Green Deal” – per promuovere lo sviluppo sostenibile umbro e preparare personale allo scopo, così che abbia molte più possibilità di trovare rapidamente un’occupazione qualificata – organizzato da Api Servizi srl in ATS con Enfap Umbria, Apiform srl e Università degli Studi di Perugia….

Presentato il progetto Green Deal

Si è svolta a Terni, presso la sede di Ingegneria, la conferenza stampa per il lancio del progetto ‘Green Deal’, organizzato da Api Servizi srl con Enfap Umbria, Apiform srl e Università degli Studi di Perugia.

Premio impresa donna città di Perugia: 25 imprenditrici premiate

Si è svolta il 19 Aprile, nella sala dei Notari di Palazzo dei Priori, la prima edizione del Premio Impresa Donna Città di Perugia dedicata a Luisa Spagnoli.

Evento FONDAPI – Fondo Nazionale Pensione Complementare di Confapi

 L’incontro si terrà venerdì 22 aprile alle ore 15:30 in modalità online.

FONDO IMPRESA DONNA: Da maggio al via le domande

Il Fondo dispone di 160 milioni di euro di fondi PNRR, che hanno integrato i 40 milioni di euro già stanziati dalla Legge di Bilancio 2021. E’ destinato alle imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) con sede legale e/o operativa situata sul territorio nazionale.

A partire da maggio potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Radio Confapi – Intervista a Diego Baiocco – Presidente Confapi Aniem Perugia

Lo spazio di Radio Confapi dedicato alle imprese, ma soprattutto alle persone, che direttamente fanno impresa sul campo. Ascolta l’intervista a Diego Baiocco, Presidente Confapi Aniem Perugia.

Azione Benessere Casa – 2022-2024 -l’ABC di ATER per l’Umbria

L’incontro organizzato da Confapi Perugia, Confapi Terni e ATER Umbria ha illustrato alle imprese associate le opportunità offerte dall’importante quantità di risorse a disposizione di ATER Umbria, provenienti dal PNRR, dal Superbonus110 e da Fondi regionali, risorse destinate a diversi settori d’intervento, quali la rivalutazione del patrimonio immobiliare regionale, il pronto intervento e la ricostruzione post sisma.

Progetto “A SAFE & NORMAL DAY”

Confapi Perugia ha avviato un percorso a sostegno della creazione di una cultura alla NON VIOLENZA di genere ed ha aderito al progetto “A SAFE & NORMAL DAY” dell’associazione APS Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino.

Impresa Donna 2021

L’imprenditrice Maria Camilla Fogliati a capo della RM Italiantincendi srl, azienda associata a Confapi Perugia, grazie alla sua determinazione, ad uno studio continuo ed approfondito del mercato di riferimento e alla sua personale visione di come sviluppare l’azienda ha ottenuto il Premio “Impresa Donna 2021” consegnatole durante il Galà delle Imprese Acacia Group.

Radio Confapi – Intervista alla Presidente del Gruppo Donne Confapi Perugia

Lo spazio di Radio Confapi dedicato alle imprese, ma soprattutto alle persone, che direttamente fanno impresa sul campo. Ascolta l’intervista di Radio Confapi a Claudia Franceschelli, Presidente Gruppo Donne Confapi Perugia.

Radio Confapi – Intervista a Valeria Cardinali Direttore Confapi Perugia

Lo spazio di Radio Confapi dedicato alle imprese, ma soprattutto alle persone, che direttamente fanno impresa sul campo. Ascolta l’intervista a Valeria Cardinali, Direttore Confapi Perugia e a Stefania Doglioli, Direttore “Pensiero al Femminile”.

BILATERALITA’ E WELFARE NELLE PMI: ENFEA E ENFEA SALUTE

Martedì 21 Settembre alle ore 14.30 si è tenuto il webinar organizzato da Confapi Perugia rivolto alle imprese, agli operatori di parte datoriale e sindacale, ai dottori commercialisti e consulenti del lavoro per presentare gli enti bilaterali di Confapi, Enfea ed Enfea Salute.

Radio Confapi – Intervista ad Alessio Costantini, direttore vendite di Costantini Case in Legno – L.A. Cost

Lo spazio di Radio Confapi dedicato alle imprese, ma soprattutto alle persone, che direttamente fanno impresa sul campo. Ascolta l’intervista ad Alessio Costantini, direttore vendite di Costantini Case in Legno – L.A. Cost.

Diventa Fornitore Umbra Acque

Confapi Perugia è uno dei soggetti individuati da Umbra Acque per promuovere la campagna “Diventa fornitore di Umbra Acque” insieme ad altri Enti ed Associazioni di categoria.

Buone prassi di welfare – Eticità e Sostenibilità nelle imprese ad impronta femminile

Confapi Perugia ha coinvolto Imprenditori donne nostre Associate e i loro dipendenti su 3 macro aree: CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E LAVORO, SOSTEGNO AL BENESSERE DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI, AZIONI DI INCLUSIONE.

Fondi strutturali Europei e opportunità per l’Umbria

L’Università degli Studi di Perugia, grazie all’attività della cattedra di Diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Scienze politiche, ha organizzato una visita studio a Bruxelles, che si è conclusa il 22 ottobre, con la partecipazione di un gruppo composto da operatori economici, sociali e istituzionali umbri, insieme a giornalisti e comunicatori.

Radio Confapi – Intervista Intervista a Simone Civicchioni, titolare dell’Impresa Associata MCI SRL di Perugia.

Lo spazio di Radio Confapi dedicato alle imprese, ma soprattutto alle persone, che direttamente fanno impresa sul campo. Ascolta l’intervista a Simone Civicchioni, titolare dell’Impresa Associata MCI SRL di Perugia